YouTube sconfigge Mediaset Telecinco

youtube_telecinco
La celebre piattaforma di condivisione video targata Google è riuscita a vincere la causa intentata dall’emittente Telecinco, ed incentrata su una presunta violazione di copyright. I giudici di Madrid si sono espressi a favore di YouTube che è stata giudicata non responsabile degli upload dei propri utenti pochè offre, a tutti gli editori, tutta una serie di strumenti utili ad evitare una qualsiasi violazione. La televisione spagnola guidata da Mediaset, è quindi uscita sconfitta dallo scontro legale protrattosi per circa 2 anni.

La società di Silvio Berlusconi sostiene che l’individuazione e la rimozione dei contenuti protetti da diritto d’autore è compito esclusivo dell’azienda di Mountain View. Tuttavia esistono strumenti, come il Content ID, che impedisce il caricamento di determinati contenuti, a patto però che le emittenti forniscano una copia del loro materiale per effettuare tutti i riscontri del caso.
 
Eric Schmidt, amministratore delegato di Google, ha commentato la sentenza sostenendo che si tratta di una vittoria per tutti gli utenti del World Wide Web poiché, in questo modo, i giudici hanno difeso il concetto di condivisione sul quale si basano i servizi Internet. La decisione mostra però una direzione assai diversa da quella presa dall’Italia.
 
Infatti, lo scorso febbraio, il Tribunale di Roma ha definito YouTube responsabile dei contenuti, costringendo ad eliminare i filmati del Grande Fratello con una procedura d’urgenza.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy