Apple pronta a rivoluzionare il mercato per l’ennesima volta: succederà nel 2026

Apple è pronta a introdurre una novità epocale nei dispositivi di nuova generazione: in cosa consiste e quali vantaggi avrà per gli utenti?

Apple ha sempre dimostrato di saper stare al passo con i tempi e soprattutto con le innovazioni tecnologiche, anche se fin troppo spesso i suoi dispositivi di ultima generazione non sono poi troppo diversi dai modelli appena precedenti.

novità apple 2026
Apple promette un’innovazione tecnologica epocale – trackback.it

A parte tutto Apple, così come tutte le altre grandi compagnie produttrici di dispositivi tecnologici, si impegna costantemente a migliorare le prestazioni dei propri device e, possibilmente, offrire agli utenti una user experience migliore.

Un elemento di grande valore, che impatta sulla resa complessiva del device e sulla soddisfazione generale dell’utente che lo ha acquistato, è certamente lo schermo. Più uno schermo è performante, più è in grado di offrire un’esperienza coinvolgente e soddisfacente dal punto di vista visivo, migliore sarà la percezione e la soddisfazione dell’utente.

La novità che sarà presto implementata sui nuovi dispositivi Apple mira proprio migliorare le prestazioni degli schermi degli smartphone e degli altri dispositivi prodotti dalla casa di Cupertino. Per farlo, Apple si affiderà a una tecnologia completamente nuova.

Cosa sono gli schermi OLED e perché sono una rivoluzione

L’ultima frontiera degli schermi per device tecnologici è stata aperta dagli schermi OLED, acronimo di Organic Light-Emitting Diode. Si tratta di una tecnologia di visualizzazione che utilizza diodi organici a emissione di luce per produrre immagini.

novità apple 2026
I device Apple aprono a una nuova tecnologia – trackback.it

Le novità principali degli schermi OLED rispetto agli schermi realizzati con tecnologie meno avanzate sono diverse. Innanzitutto sarà possibile creare neri profondi e immagini a contrasto elevatissimo grazie al fatto che negli schermi OLED è possibile spegnere separatamente ogni singolo pixel dello schermo.

Oltre a questo le immagini visualizzate su uno schermo OLED appaiono perfettamente visibili da ogni angolazione, quindi l’osservatore può trovarsi in qualsiasi posizione rispetto allo schermo ma riuscirà comunque a visualizzare perfettamente quello che viene mostrato su di esso. Sempre in riferimento alla qualità delle immagini, gli schermi OLED possono visualizzare immagini in movimento senza sfocature. Infine, gli schermi OLED consumano meno energia rispetto a quelli a LED, quindi permettono alla batteria dei dispositivi di durare molto più a lungo.

Oltre a queste caratteristiche tecniche già stupefacenti, la caratteristica più innovativa degli schermi OLED, che amplierà all’infinito le loro possibilità di utilizzo, è che gli schermi OLED possono essere piegati e addirittura arrotolati.

Apple ha annunciato che sarà in grado di implementare schermi di questo tipo sui diversi dispositivi nell’arco dei prossimi tre anni e, nell’ordine, su: iPad Po, MacBook Pro e MacBook Air.

Impostazioni privacy