Cosa fare se ti rubano il cellulare: la procedura per ritrovarlo

Qualcuno ti ha rubato il cellulare? Segui la procedura corretta per ritrovarlo allora: riuscirai a riprenderlo.

Il rischio che qualcuno ci rubi il cellulare è alto. Magari ci troviamo in una zona pericolosa, oppure ci è stato sfilato in un momento particolare. Le situazioni sono tutte diverse e devono essere previste. Ma se uno sconosciuto riesce a rubarci lo smartphone, allora che cosa possiamo fare? Vediamo in che modo è possibile recuperarlo.

Come ritrovare il cellulare rubato
Grazie a questa procedura ritroverai il cellulare rubato – trackback.it

Se si tratta di un cellulare Android, allora dobbiamo seguire una procedura specifica. Google ha integrato negli smartphone un servizio antifurto. Si tratta de “Trova il tuo telefono”, che una volta attivato permette di rilevarne la posizione. Così facendo è sufficiente utilizzare un account Google collegato. Per attivarlo dovremo andare nella schermata Home e fare tap sull’icona dell’ingranaggio (cioè le “Impostazioni).

Poi dovremo aprire la finestra da “Geolocalizzazione”, e nella schermata assicuriamoci che la levetta sia spostata su ON. In alcuni dispositivi questa funzione potrebbe essere situata in un’altra sezione. Per trovarla basta andare su “Sicurezza e privacy” e poi “Servizi di localizzazione”. Se non riuscite a trovarla è sufficiente digitare la parola “localizzazione” dal menu. Non dovreste avere problemi dopo averlo fatto.

Come ritrovare lo smartphone smarrito: segui una delle due procedure

Ma se avete un iPhone, il discorso è differente. In questo caso abbiamo a disposizione “Dov’è”, il servizio antifurto di Apple. Tanto per cominciare dovremo assicurarci che le funzionalità siano attive di base. In questo modo potremo garantire il funzionamento del servizio. Quindi andate su “Impostazioni” (l’icona a forma di ingranaggio), e poi premere sul nome. Se non risulta collegato l’account iCloud, effettuate l’accesso dalla sezione consigliata.

Come ritrovare il cellulare rubato
Come ritrovare un cellulare rubato: segui la procedura – trackback.it

A questo punto toccate la voce “Dov’è” e poi “Trova il mio iPhone” nel menu. Se la levetta è già impostata su ON, non dovrete fare nulla. In caso contrario tenetela attiva per poter usare il servizio. Così facendo l’opzione invierà l’ultima posizione all’account iCloud. Lo farà anche se la batteria del cellulare dovesse scaricarsi. Non c’è modo di impedirlo in poche parole.

Seguendo una di queste due procedure riuscirete a ritrovare il vostro smartphone. Ciò non toglie che bisogna fare attenzione quando si usa il cellulare. È sempre meglio non perderlo. Dopotutto le funzioni sono utili fino ad un certo punto. Tenete a mente la possibilità di tenerlo sempre al sicuro.

Impostazioni privacy