Hai il dubbio che spiino il tuo cellulare? Ecco come capirlo in poche e semplici mosse

Temete che qualcuno stia spiando il vostro cellulare? Ecco cosa dovete fare per scoprirlo in poche e semplici mosse, è facilissimo.

A chi non è mai capitato di sentirsi spiato col proprio cellulare? Magari perché avete pronunciato una frase legata ad un prodotto e pochi secondi dopo vi siete trovati tempestati di pubblicità sui social network dello stesso. Oppure perché usando un determinato servizio, si viene poi guidati verso una scelta specifica. E tanto altro.

Fate così per sapere se qualcuno sta spiando il vostro cellulare
Qualcuno spia il vostro cellulare? Ecco come scoprirlo – trackback.it

Se questi sono comportamenti “normali” e legati all’acquisizione di dati ed informazioni personali a scopi commerciali, ce ne sono altri che dovrebbero fungere da campanello d’allarme. Ci sono infatti alcune situazioni per cui sarebbe meglio approfondire prima di doversela vedere con conseguenze molto pesanti. C’è in particolare un trucco che vi farà capire se c’è qualche malintenzionato che sta spiando il vostro telefono.

Vi spiano il cellulare? Ecco il trucco per scoprirlo subito

Esiste una guida facile e veloce che dovreste seguire subito se temete che qualcuno stia spiando il vostro cellulare. Grazie a questi passaggi, infatti, vi toglierete ogni dubbio in merito alla presunta presenza di malintenzionati nei vostri sistemi per spiare ciò che fate tramite malware e ottenere informazioni utili o dati personali.

Come sapere se un hacker sta spiando il vostro telefono
Smartphone spiato dagli hacker: il trucco per vederci chiaro – trackback.it

La prima cosa da fare è verificare la lista delle app installate, andando in Impostazioni, App e Mostra tutte le app. Se notate dei nomi sospetti o dei servizi che non vi ricordavate di aver scaricato, potrebbe essere un campanello d’allarme della presenza di hacker. Il discorso vale anche per la configurazione di profili VPN personalizzati e sconosciuti. Potete trovarli andando in Impostazioni, Generali e VPN e gestione dispositivi da Android.

Un altro trucco utile è la verifica dell’utilizzo delle app e dei loro consumi energetici. Andate in Impostazioni, Batteria e poi accedete ai vari grafici che vi vengono proposti. Se notate anomalie, procedete con la disinstallazione di tutti quei programmi che siete sicuri di non aver utilizzato.

E poi c’è il segreto più vecchio del mondo, ossia verificare il proprio credito telefonico residuo. Se notate addebiti indesiderati, potrebbe esserci lo zampino di un cybercriminale. Vi consigliamo di passare all’app del vostro operatore per vederci chiaro e notare eventuali consumi anomali. Infine, c’è un trucchetto per notare se ci sono app sia sul vostro telefono. Vi basta andare nel browser e digitare localhost:8888 e localhost:4444. Oppure comporre il codice *12345 nel dialer. Se vi viene mostrato un menu di configurazione di un’app, allora siete in pericolo e dovete eliminare subito ogni singola traccia per essere sicuri.

Impostazioni privacy