Galaxy AI, con l’aggiornamento addio a queste app: decisione definitiva

Samsung dà fuoco alle polveri, con il nuovo anno arriva Galaxy AI e un aggiornamento che ci farà dire addio ad alcune app. La rivoluzione ha inizio.

Botti di inizio anno. Il 2024 che sta per arrivare porterà con sé un’autentica rivoluzione che potrebbe cambiare completamente il mondo degli smartphone. Ammesso e non concesso che ci saranno ancora gli smartphone, almeno così come li intendiamo.

Galaxy AI, la decisione definitiva
Il Samsung Galaxy S23 sta per trasformarsi –  Screenshot samsung.com – trackback.it

L’AI Pin di Humane potrebbe trasformare gli smartphone in un dispositivo che non si porta più con sé in tasca, in una borsetta o in un marsupio più o meno alla moda, ma che si indossa. Gli ex dipendenti Apple fanno sul serio: nel 2024 arriverà l’AI Pin da 699 dollari, un device alla portata di molti pensando ai cellulari di top gamma se non fosse per quell’abbonamento da 24 dollari al mese per usufruire di ChatGPT e tutti i suoi vantaggi.

Intanto Samsung segue la scia di Google e a inizio 2024 darà una bella rinfrescata ai suoi smartphone di top gamma, primo tra tutti l’S24 in uscita a gennaio. Non chiamatelo solo Galaxy, sarebbe il più grande errore che possiate commettere, chiamatelo Galaxy AI. E non è un piccolo particolare.

Galaxy AI nel segno della super globalizzazione: nulla sarà più come prima. Ecco perché

Google ha dato fiato alle trombe con il “Live Translate“, esclusiva per il momento degli smartphone pixel prodotti esclusivamente dal colosso di Mountain View. Gli appassionati di Samsung devono ingannare l’attesa ancora per qualche mese, non di più: è in arrivo una funzionalità improntata sull’Intelligenza Artificiale, senza più bisogno di dover installare app di terze parti.

Galaxy AI, con l'aggiornamento addio a queste app
Samsung Galaxy S23, i suoi successori sono praticamente qui – Screenshot samsung.com – trackback.it

Secondo il colosso coreano, il suo prossimo S24 verrà fornito con “Galaxy AI”, “alimentato sia dall’intelligenza artificiale sul dispositivo sviluppata da Samsung che dall’intelligenza artificiale basata su cloud” dei fornitori. Parte di questo pacchetto includerà proprio “AI Live Translate Call”. I possessori dei Pixel già la conoscono, quelli di Apple potrebbero averla soltanto a settembre 2024, con il rilascio degli iPhone 16, anche per questo Samsung ha voluto anticipare il suo Galaxy AI, per avere un’esperienza migliore di Big G e un signor vantaggio sul competitor con la Mela morsicata più famosa al mondo.

AI Live Translate Call sarà una svolta: mostrerà le traduzioni in tempo reale sotto forma di registro della chat durante le telefonate, come nel caso dello screen-demo che mostra un dialogo tra un madrelingua inglese e un oratore coreano. Come bonus, l’aggiornamento porterà anche un pulsante “aggiungi evento” da attivare: ogni volta che verrà menzionata un’ora e una data, avrai l’opportunità di contrassegnare immediatamente il calendario per il tuo interlocutore straniero. La globalizzazione non è mai stata così evidente, parleremo e comprenderemo tutto come se fossimo della stessa nazionale, è la decisione definitiva di Samsung.

Impostazioni privacy