AI Pin, l’intelligenza artificiale ad uso umano: lo indossi e ti cambia la vita

Una grande innovazione tecnologica è in arrivo e promette di rivoluzionare l’intero settore degli smartphone.

Il mondo della telefonia sta andando incontro a una grande rivoluzione. I dati di vendita della grande distribuzione dimostrano un generale calo di interesse nei confronti degli smartphone convenzionali, motivo per cui le aziende si stanno muovendo in diverse direzioni. Una delle principali è quella degli smartphone pieghevoli, dispositivi dalle dimensioni più contenute in grado di espandere l’ampiezza dello schermo.

ai pin è in preordine a partire dal 16 novembre
L’AI Pin è in arrivo ed è pronto a rivoluzionare il mercato degli smartphone – Screenshot YT Nimrod Kamer – trackback.it

D’altra parte, però, c’è una tendenza ancora più estrema: quella degli smartphone senza schermo. Negli ultimi giorni è salito alla ribalta il nuovo modello Ai Pin di Humane, un dispositivo indossabile che, secondo molti, ha la possibilità di sostituire gli smartphone. Humane, una startup di intelligenza artificiale con sede a San Francisco fondata da ex dirigenti di Apple, ha presentato il suo primo prodotto nei giorni scorsi, generando grande curiosità tra gli appassionati.

Un progetto rivoluzionario, capace di mettere in discussione il concetto stesso di smartphone

Ai Pin è sostanzialmente un proiettore alimentato da intelligenza artificiale che può essere agganciato ai vestiti come una spilla e indossato tutto il giorno. È dotato di diverse funzionalità: ha la capacità di scattare foto con una fotocamera RGB ultrawide, inviare messaggi di testo ed email e rispondere alle domande più curiose degli utenti grazie alle sue capacità simili a ChatGPT. Funziona sfruttando i modelli di intelligenza artificiale sia di OpenAI che di Microsoft.

humane ai pin costerà 699 dollari
Il nuovo dispositivo si può indossare come fosse una spilla – Screenshot YT Interesting Engineering)- trackback.it

L’Ai Pin è disponibile in tre modelli: Eclipse, Equinox e Lunar. Pesa 34 grammi e dispone di un accessorio per l’aumento della batteria, che aggiunge ulteriori 20 grammi. Con un semplice tocco fisico sul dispositivo, l’Ai Pin può proiettare un display laser sul palmo della mano grazie al sistema operativo “Cosmos”. Per selezionare gli elementi sul display proiettato si possono utilizzare i consueti gesti con le dita a cui siamo abituati sui normali smartphone, mentre chiudendo il pugno si può tornare alla schermata principale.

Invece di digitare su una tastiera, le indicazioni e i testi saranno immessi tramite dettatura. Altre funzionalità interessanti sono la traduzione automatica, il riconoscimento degli oggetti e la possibilità di proiettare video su qualsiasi superficie.

Quanto al costo, per il momento l’azienda ha annunciato che negli Stati Uniti Ai Pin di Humane costerà 699 dollari. Oltre al costo iniziale, gli utenti dovranno anche sottoscrivere un abbonamento mensile di 24 dollari che fornisce un numero di telefono e copertura dati tramite l’operatore statunitense T-Mobile. I preordini inizieranno il 16 novembre, mentre le spedizioni dell’Ai Pin inizieranno dall’anno prossimo. Dato il grande interesse intorno al progetto, Humane prevede di venderne circa 100.000 esemplari solo nel primo mese.

Impostazioni privacy