YouTube Mobile: ora è anche meglio dell’applicazione nativa per iPhone

YouTube è senza dubbio uno dei siti web più utilizzati della rete, non solo con la navigazione diretta nel sito, ma anche coi video pubblicati all’interno di altre pagine web. L’accesso al sito principale in mobilità è stato sempre penalizzato dalla difficoltà di accedere usufruire della maggior parte dei servizi e della qualità della versione desktop su schermi e dispositivi portatili, oltre che della mancanza, su alcune piattaforme (in particolare le piattaforme mobile di Apple, iPhone, iPod touch e iPad) del supporto per la tecnologia Flash
Google è però chiaramente intenzionata a supportare al meglio tutte le piattaforme mobile e ha recentemente ottimizzato il proprio sito per i dispositivi portatili.

Prima di tutto, il supporto di HTML5, oltre alla tecnologia Flash, ha fatto si che il sito diventasse utilizzabile già da tempo sui dispositivi portatili di Apple. Ricordiamo l’opposizione di Steve Jobs, CEO di Apple, all’inclusione della tecnologia Flash all’interno dei dispositivi mobile della società, essenzialmente per ragioni di performance e stabilità. Ricordiamo inoltre che Google sta procedendo nella conversione dei video di YouTube anche nel nuovo formato libero WebM.

 
Sui dispositivi portatili Apple è presente da sempre un’applicazione nativa dedicata, che permette di accedere ai contenuti di YouTube sfruttando le caratteristiche proprie della piattaforma iOS e che permette di godere della maggior parte delle funzioni del sito per computer. Da qualche giorno Google ha però ottimizzato il proprio sito, portando anche sulla versione mobile quasi tutte le caratteristiche presenti nella versione desktop e arrivando a un risultato che, su iPhone, iPod touch e iPad, è anche superiore a quello dell’applicazione nativa.

 
La nuova versione mobile di YouTube non è ottimizzata però solo per iOS, ma anche per Android (ovviamente, essendo la piattaforma di Google) e per tutte le piatraforme mobile, confermando la volontà di Google di rendere fruibili nella maniera migliore possibile i propri servizi su tutte le piattaforme.

Impostazioni privacy