YouTube lancia CitizenTube

citizentubeParte questa settimana CitizenTube, il nuovo Vlog ufficiale di YouTube dedicato al mondo della politica. Questo canale aggregherà i video politici già presenti sulla gigantesca piattaforma, selezionandoli in base alla qualità dei contenuti. Anche questo sforzo appartiene alla politica di aggressiva espansione attuata dal nuovo proprietario, Google Inc., che a quanto pare sta attirando un numero sempre maggiore di iscritti.

Che cos’è la politica su YouTube? La risposta a questa domanda è varia quanto lo sono gli utenti che sottoscrivono la piattaforma. Ma una cosa lo è di sicuro: un luogo in cui tutti, dagli utenti ai candidati, ha la stessa possibilità di essere visto e sentito. E che vinca l’idea migliore. -Steve Grove, redattore di YouTube/CtizenTube

Questo è quello che si può leggere sul blog ufficiale del nuovo canale. Ma non mancano aspre polemiche. E’ possibile sostenere infatti che questa nuova politica di moderare il materiale sia un passo indietro, e non un progresso, e che leda la democrazia (forse un po’ anarchica) della piattaforma, finora filtrata unicamente dai suoi utenti. Inoltre non si può fare a meno di notare una insuperabile preponderanza di politica americana su un canale che dovrebbe parlare globalmente… Vedo difficile la moderazione e la selezione di materiale non-anglofono in un simile meccanismo, ad esempio.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy