Da quando il web è web Google è sepre stato presente, soprattutto nel settore dell’advertising con quel Google AdSense che tanti soldi ha portato sia agli utenti web che alla stessa Google. Dal momento che al mondo vengono aperti 50.000 nuovi blog al giorno su WordPress in Auttomatic hanno pensato bene di monetizzare questo volume presentando WordAds.
Si tratta di un servizio del tutto simile a quello di Google ma non sarà disponibile per tutti, al contrario, sarà etichettato come servizio di nicchia, tutti avranno la possibilità di iscriversi al servizio ma tutte le richieste saranno vagliate dallo staff di WordPress che ne permetterà o meno l’accesso. Per molti ma non per tutti, con queste premesse il nuovo WordAds sarà un servizio che punta alla qualità più che alla quantità.
Ad oggi non sono noti i dettagli e i costi, ma è possibile candidare il proprio blog per essere tra i primi a poter provare i nuovi servizi offerti da WordPress. Introducendo il servizio, Jon Burke non esitato a sparare a zero su AdSense e, rivolgendosi ai blogger ha spiegato un certo tipo di sforzo merita qualcosa in più delle semplici inserzioni di Google.
Per poter sottoporre la propria candidatura è opportuno soddisfare due requisiti: un dominio proprietario per il blog e la disponibilità di un account PayPal presso cui effettuare i versamenti, requisiti semplicissimi che ogni blogger (più o meno) ha e che permetteranno uno scambio di pagamenti veloce e sicuro. Guerra a Google da WordPress, che dovrà essere molto convincente se vorrà imporre il proprio standard sulla piattaforma.