Windows 8, versione finale RTM gratis per 90 giorni

windows 8 prova trial
Windows 8 in versione finale è stato reso disponibile al download. Il sistema operativo può essere provato gratuitamente da chiunque per un periodo di 90 giorni. La versione trial è la stessa che vedremo sugli scaffali dei negozi a partire dal prossimo 26 ottobre, giorno del grande debutto di Microsoft Windows 8. Windows 8 RTM Trial è disponibile anche in italiano e, rispetto alla Release Preview, mostra alcuni piccoli cambiamenti, anche a livello estetico. Vediamo cosa si deve aspettare chi scaricherà la versione di prova gratuita di Windows 8.

La versione rilasciata da Microsoft nel suo sito ufficiale è Windows 8 Enterprise, la variante Pro è stata invece distribuita solo agli sviluppatori. Recandosi sul sito linkato qui sopra si potrà procedere al download ed installare (preferibilmente su una partizione virtuale) una copia del nuovo Windows 8. Questo è disponibile in diverse lingue, tra le quali l’italiano, e può essere scaricato a 32 o a 64 bit. L’installazione è molto veloce rispetto a quella di Windows 7 o Vista, e il processo di setup dell’utente e delle Reti è molto semplice. Alla fine dell’installazione guidata verrà mostrato un filmato introduttivo che ci farà familiarizzare con le gestures, l’interfaccia Metro e in generale il nuovo stile adottato da Microsoft.

Al termine del periodo di prova di 90 giorni, una schermata nera sostituirà lo sfondo del desktop e un messaggio ci avviserà che la validità dell’OS è scaduta. Ricordate che dalla versione di prova non si potrà fare l’upgrade, ma dovrete riscaricare Windows 8 e reinstallarlo. La versione di prova mostra dei minimi cambiamenti rispetto alla Release Preview, innanzitutto la grafica Aero è stata abbandonata, poi sono state aggiunte molte opzioni di personalizzazione. Ora è possibile infatti modificare le immagini della Lockscreen e della Startscreen. Il Windows Store adesso è attivo e si possono già iniziare a scaricare le prime apps gratuite o a pagamento. Tra queste troviamo Evernote, Wikipedia, Tweetro, NBC News ecc.

Nono sono ancora molti i software che supportano Windows 8, e anche il mancato supporto dei driver potrebbe creare qualche lag, entro ottobre dovrebbe però essere tutto ottimizzato e pronto per il debutto ufficiale. Ricordiamo che, a partire dal 26 ottobre, gli utenti Windows potranno fare l’upgrade a soli 39,99 euro. Il 26 ottobre il nuovo OS di Redmond farà il suo debutto anche sul tablet Microsoft Surface. Dopo il grande lancio, si potrà iniziare a parlare del successore di Windows 8, Windows Blue.

Impostazioni privacy