Windows 8, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, potrebbe arrivare a inizio 2012. Questa informazione è stata dedotta da molti utenti che hanno consultato la roadmap di Dell relativa ai tablet pc che verranno prodotti a fine 2011 e inizio 2012. Tramite questa tabella la Dell avrebbe quindi involontariamente rivelato i piani di casa Microsoft riguardo la data di lancio approssimativa del tanto atteso sostituto di Windows 7.
Windows 8 verrà implementato su un nuovo tablet chiamato Peju che dovrebbe essere presentato al Consumer Electronics Show in programma per Gennaio 2012, di conseguenza la versione Release To Manufacturing di Windows 8 potrebbe essere pronta per la fine del 2011. Per quanto riguarda l’atteso sistema operativo, Steve Ballmer CEO di Microsoft ha precedentemente annunciato che sarà compatibile con la tecnologia ARM. Quindi la versione di Windows 8 per tablet pc dovrebbe precedere la versione desktop per CPU x86 che potrebbe essere rilasciata ufficialmente soltanto in seguito.
Tra le anticipazioni riguardanti Windows 8 spunta un rumor che parla di un’ ibernazione di sistema molto migliorata e la sostituzione del Windows Vista Xpress attualmente in uso in favore di un sistema alternativo. L‘interfaccia utente sarà sicuramente diversa rispetto a Windows 7 e anche la funzione desktop remoto dovrebbe risultare migliorata. Ovviamente le caratteristiche esatte non si sapranno fino alla data del lancio ufficiale e per il momento le notizie sono soltanto dei rumors. Nel frattempo per gli utenti Windows è stato rilasciato il Windows 7 Service Pack 1 che rende leggermente migliore il sistema operativo in attesa del nuovo Windows 8.