Virus su Mac, Apple prepara un tool per rimuovere Flashback

virus mac apple tool rimuovere flashbackFra i virus su Mac, Flashback è quello che ha creato maggiori problemi. Questo virus infatti ha infettato più di 600.000 macchine, nonostante si è sempre detto che dal punto di vista della sicurezza informatica i computer della Mela rappresentino una roccaforte contro ogni tipo di minaccia. Questa volta la stessa Apple si è trovata in difficoltà, visto che sono stati infettati anche dei computer che si trovavano nella centrale operativa della società di Cupertino. A quanto pare adesso Apple ha pronta la soluzione.

Infatti la società starebbe preparando uno specifico tool per rimuovere Flashback. Nei prossimi giorni verrà rilasciato anche come aggiornamento software. Nel frattempo Apple si ripromette di rimediare collaborando con i principali ISP, in modo da riuscire a fermare i server che ospitano il codice maligno, il quale continua a distribuire il malware.

Contemporaneamente la OpenDns, la società che offre i servizi Dns gratuitamente, ha messo in evidenza che l’utilizzo dei propri server può rappresentare un modo sicuro per contribuire a bloccare la diffusione del virus.

Infatti dobbiamo ricordare che l’azienda si occupa di tenere sotto controllo e di bloccare in maniera costante tutte le principali minacce informatiche che provengono dalla rete. In sostanza si tratterebbe soltanto di effettuare la registrazione per utilizzare un Dns offerto da OpenDns, senza spendere nulla e potendo disporre di diverse funzionalità avanzate.

Per il resto non si può fare altro che aspettare che Apple metta a punto e rilasci l’apposito tool per combattere Flashback, il quale ha creato numerose falle in tutto il mondo e ha rappresentato una serie minaccia soprattutto per le macchine Apple negli Stati Uniti e in Canada.

In Italia il fenomeno ha interessato soltanto lo 0,3% dei computer, comunque la situazione non dovrebbe essere trascurata. Altre volte si è già avuto a che fare anche con dei trojan su Mac, che, anche se non sono stati episodi isolati, comunque non hanno rappresentato una seria minaccia.

C’è anche una soluzione alternativa, che consiste nel difendersi dal virus per Mac Flashback attraverso le istruzioni messe a punto da F-Secure, le quali comunque ci danno la certezza della presenza o dell’assenza di Flashback sul nostro Mac. Ricordiamo che Flashback è in grado di sfruttare una falla di sicurezza presente nel sistema Java del browser Safari e in questo modo è riuscito a infiltrarsi nei computer degli utenti, creando numerosi problemi. Apple promette un tool e non possiamo non aver fiducia nel suo tempestivo intervento.

Impostazioni privacy