Email, download, siti web erano un tempo tutte novità incredibili che avevano già un valore intrinseco, dovuto alla loro stessa esistenza. Ma la rete, assieme a me, si è evoluta ed è cresciuta… E ora ritengo utili soltanto i siti dotati di un impatto pratico sulla mia vita, capaci di renderla più facile o interessante (anche di pochissimo). Useamap è proprio quel genere di sito! Risolve il problema di GoogleMaps: il servizio del gigante di Mountain View vomita degli URL di proporzioni elefantiache, composti da lunghe stringhe di lettere e numeri. Riempiono mezza email e non potrebbe ricordarli neanche Rain Man. Useamap, invece, ti permette di restringerli ad un solo nome…
Il concetto non è troppo diverso da quello del celeberrimo Tinyurl, solo più personalizzabile, sociale, e chiaramente ricco di fronzoli. Per farvi un esempio ho creato
per indicarvi dove vorrei essere in questo momento. Chiaramente, trattandosi di link, si tratta di nomi unici… Quindi non sperate di poter trovare a lungo indirizzi come /casamia o /barsport.
Esaurita la funzione principale, già di per sè piuttosto interessante, potrete anche rendere la mappa più utile, aggiungendo delle note, le direzioni per arrivarci in macchina, abilitando i commenti o incapsulandola sul vostro sito (cosa ormai irrinunciabile). Dovreste anche poter inserire delle immagini, giusto per rendere ancora più invitante l’aspetto, ma finora non mi è riuscito… E’ un’applicazione utile, ma non esente da bug.