Opera Browser è uno dei software di navigazione che sempre un maggior numero di utenti decide di usare al posto di Internet Explorer. Non tutti lo sanno, ma Opera include al suo interno una versione del client BitTorrent che svolge la stessa funzione dei famosissimi uTorrent, Transmission ecc. Il client torrent integrato è molto utile a tutti coloro che usano questo sistema per scaricare ogni genere di file dalla rete (senza violare le leggi di copyright). Dato che molti utenti usano quotidianamente Opera ma non sanno di questa funzione, vediamo una breve guida su come funziona il client torrent di Opera.
La prima cosa da fare è assicurarsi di aver installato l’ultima versione di Opera, la vecchie versioni non consentono infatti il download dei files tramite protocollo Torrent. Dopo aver scaricato e installato Opera Browser andate in un qualsiasi motore di ricerca per files torrent. Uno dei migliori del suo genere è senza dubbio NowTorrents. Qui cercate tramite il box di ricerca il file che volete e quando andrete a scaricare il torrent vi si aprirà una finestra chiamata “Downloading file“.
Qui potrete decidere se scaricare il file torrent tramite Opera o tramite il client che avete installato sul computer. Se scegliete di procedere al download con Opera potrete anche impostare delle opzioni particolari tramite il pulsante “BitTorrent Preferences“. Si possono impostare la velocità massima di download e upload e la porta da utilizzare. Cliccate su “Apri” o “Open“, scegliete dove volete che venga salvato il file quindi date l’OK.
Vi si aprirà una tab in cui vi verrà mostrato l’andamento del download come ogni volta che si scarica un file da internet. Se non volete usare Opera per scaricare i torrent o se non avete ancora molta dimestichezza con questo sistema vi consigliamo di leggere la guida su come funziona torrent e come usarlo.