La ricerca su Google diventa molto più interessante se riusciamo ad utilizzare dei trucchi molto interessanti. Ne abbiamo parlato diverse volte: Google ci mette a disposizione diversi strumenti per rendere maggiormente precise le nostre ricerche online. Potremo così sfruttare dei veri e propri operatori per rendere più dettagliate le nostre query di ricerca ed ottenere quindi con maggiori probabilità i risultati che cercavamo. Oppure possiamo sfruttare delle piccole parole per evitare di fare delle domande generiche a Google, cercando quindi per un tipo specifico di file oppure specificando alcuni criteri. E questi sono solo alcuni dei trucchi a nostra disposizione.
Con Google personalizzare le ricerche sarà veramente un ottimo modo per velocizzare il tempo necessario per trovare una risposta a tutte le nostre domande. E potrebbe esserci quindi utile, visto che non sempre è facile ricordare tutti i trucchi, avere a disposizione uno schema riassuntivo. Come quello che ci viene proposto con questa nuova infografica di HackCollege.
La rappresentazione grafica contiene un insieme di trucchi molto utili per velocizzare le nostre ricerche su internet, dalla possibilità di utilizzare gli operatori di Google alla possibilità di effettuare ricerche in portali dedicati esclusivamente ai lavori accademici, passando per le scorciatoie da tastiera e i numerosi strumenti per cercare definizioni, effettuare calcoli, convertire valori.
Ad esempio, sapevate che possiamo utilizzare la parola “intitle:” davanti ad un termine da cercare per trovare solamente i risultati che contengono nel titolo quel termine? In questo modo potremo escludere altri eventuali risultati che non ci sarebbero d’aiuto.
Foto di meneame comunicacions, sl