Twitter darà i voti ai tweet degli utenti

twitter voti tweetUna nuova mossa da Twitter, che darà i voti ai tweet degli utenti. Così almeno si dice. In sostanza, ad ogni tweet sarà attribuito un valore, in modo che i vari cinguettii possano essere classificati come post alti, medi, bassi o di nessun valore. Il noto servizio di microblogging assegnerà i giudizi in base ad una attenta analisi dei metadati, che comprendono azioni, opinioni e condivisioni. Il tutto ha l’obiettivo di dare un aiuto agli sviluppatori nel controllo dello spam, ma potrebbe portare anche a delle nuove strategie di marketing.

Sull’attribuzione dei voti e quindi sul risalto che verrà dato ad ogni singolo tweet, a quanto pare, dovrebbero avere maggiori possibilità gli utenti più bravi e quelli che possono contare su molti followers.

La fase sperimentale di questo procedimento dovrebbe partire dal 20 febbraio, come ha riferito un post ufficiale sul blog aziendale. Inizialmente ci si concentrerà sui voti nullo, basso e medio; in una seconda fase del test verrà reso disponibile anche il voto alto.

Il risultato finale, a giudicare da quanto è stato promesso, dovrebbe essere positivo per gli utenti, i quali avranno la possibilità di confrontarsi con i tweet in maggiore risalto e che dovrebbero essere anche quelli più interessanti.

Il dare il voto ad un post è qualcosa di molto complesso e sicuramente un progetto che nessun altro social network ha tentato. In questo senso Twitter potrebbe essere davvero innovativo.

C’è da chiedersi comunque se il tutto non risulterà troppo invasivo e soprattutto quali saranno le strategie messe in atto per far risaltare determinati tweet piuttosto che altri. A questo proposito, c’è anche chi ha ipotizzato che verrà portata avanti una linea di acquisti per ottenere il voto alto.

Tutto ciò significa porre dei limiti e degli ostacoli nella condivisione dei tweet. Da questo punto di vista non è detto che tutti gli utenti si trovino d’accordo nell’apprezzare questo modo di procedere.

Questa volta Twitter, quindi, potrebbe essere soggetto a critiche. Se usare Twitter e le sue principali funzioni è facile, e per questo molti utenti vi dedicano parte del loro tempo, il voto ai post potrebbe essere un punto a sfavore della rete sociale.

Twitter ha tentato un processo di rinnovamento, cambiando look ai profili. In questo è stato apprezzato parecchio, ma non è detto che la stessa cosa succederà con i voti attribuiti ai cinguettii. Non sarà questa volta una mossa troppo azzardata? Le reazioni degli utenti a questo proposito saranno molto indicative.

Impostazioni privacy