In questo tutorial per Photoshop vediamo come scalare un’immagine in base al contenuto. E’ un’operazione molto utile che non tutti conoscono ma che può risolvere molti dei nostri problemi quando lavoriamo con il software di fotoritocco per la modifica di alcune delle nostre foto digitali. A volte infatti abbiamo la necessità di cambiare le dimensioni, solo in larghezza o solo in altezza, di un’immagine che abbiamo sul disco fisso del nostro computer, ma desideriamo rispettare le proporzioni e non vogliamo che durante l’ingrandimento la sua qualità diventi praticamente pessima.
In poche parole, questa funzionalità di Photoshop è utilissima quando ad esempio vogliamo rendere più larga (ma non più alta) un’immagine, mantenendo la qualità della foto ed effettuando quindi una procedura di modifica all’interno degli elementi contenuti nell’immagine stessa.
In pratica se ad esempio nell’immagine ci sono degli oggetti, grazie a questo strumento andremo ad allargare gli elementi oppure ad agire sullo sfondo della foto. Non è qualcosa di impossibile da realizzare ed è una procedura per rendere in poco tempo magica qualsiasi fotografia con Photoshop.
Questo strumento sicuramente può entrare a far parte della lista dei 101 trucchi segreti per Photoshop. Apriamo quindi la nostra immagine su Photoshop. Facciamo clic su “selezione” e poi su “tutto”. Dopo andiamo sul menu “modifica” e scegliamo “copia”. Adesso apriamo un nuovo documento di Photoshop, attraverso il menu “file”, “nuovo”. Nella finestra che si apre lasciamo le impostazioni di default e clicchiamo su “ok”.
Adesso spostiamoci sul menu “modifica” e scegliamo “incolla”. A questo punto allarghiamo il quadro della nostra immagine, grazie al menu “immagine”, “dimensione quadro”. Inseriamo il valore della larghezza o dell’altezza in base alle nostre esigenze e confermiamo con un clic su “ok”.
Per procedere alla modifica del contenuto scegliamo il menu “modifica” e poi l’opzione “scala in base al contenuto”. Come potete vedere compariranno delle linee che circondano l’immagine. Clicchiamo sui piccoli quadrati laterali e trasciniamo fino a coprire le nuove dimensioni della foto. Al termine facciamo clic sul piccolo pulsante di conferma in alto a destra e salviamo il nostro lavoro nel formato che desideriamo.
Come vedete si tratta di un utile tutorial per Photoshop per usare al massimo il programma di fotoritocco.