Molte volte ci capita di avere l’esigenza di trovare immagini su internet specifiche. Di solito tutti ricorriamo al servizio per la ricerca delle immagini messo a disposizione da Google. Non dobbiamo comunque dimenticare che esistono in rete molti altri strumenti per trovare le immagini che ci servono. Ci sono alcuni di questi servizi internet che sono davvero molto particolari, perché ci consentono di fare una ricerca dettagliata sulla base di criteri, che forse potrebbero anche rispondere meglio ai nostri bisogni. E’ il caso di Picsho, un servizio internet molto accattivante. Esso ci permette di trovare su internet le immagini che ci interessano in base agli hashtag.
Inoltre con il servizio in questione, attraverso tutte le immagini che abbiamo trovato, possiamo mettere a punto una galleria fotografica. Quelle che Picsho ci consente di trovare le potremmo definire “immagini sociali”. E’ noto come ormai in rete la dimensione social abbia acquistato un ruolo fondamentale.
Sfruttando il carattere social della rete, possiamo fare veramente di tutto e tra l’altro si tratta di un’opportunità che piace agli internauti. Lo dimostrano il successo e la popolarità riscontrata da alcuni social network, fra i quali spiccano sicuramente Facebook e Twitter.
Come funziona Picsho? Non dobbiamo fare altro che raggiungere la home page di Picsho, che si trova seguendo questo link. A questo punto ci verrà chiesto di specificare da dove vogliamo prendere le foto che ci interessano. Possiamo scegliere, sempre tenendo conto degli hashtag e dei tag, fra molti servizi.
Fra questi ci sono ad esempio Twitter, Instagram, Flickr e Twitpic. E’ arrivato adesso il momento di inserire l’hashtag o il tag da utilizzare per iniziare la ricerca. Attraverso l’interfaccia del servizio internet, possiamo visualizzare tutte le foto che sono collegate ai dati che abbiamo inserito.
Si tratta di una modalità molto semplice ed intuitiva, che, per certi versi, è molto simile a quella proposta da Pinterest. A partire dalla panoramica delle foto messe a nostra disposizione, possiamo scegliere quelle da inserire nella nostra galleria fotografica.
Basta selezionare le foto che più ci piacciono utilizzando il pulsante verde, che riporta la scritta “Keep”. Terminato l’inserimento delle foto, dobbiamo scegliere il nome del nostro album. Poi andremo a salvare il tutto e otterremo un link, attraverso il quale possiamo fare della nostra galleria un oggetto di condivisione.
Davvero divertente Picsho, perché ci offre la possibilità di fare una ricerca per immagini su internet, per trovare subito le foto che cerchiamo.