Timeline di Facebook: aggiornamento presto in arrivo

timeline facebook aggiornamentoLa timeline di Facebook sarà soggetta ben presto ad un aggiornamento. E’ infatti in programma un design diverso per il diario di Facebook. E non si tratta soltanto della già annunciata novità dei post tutti in una colonna, un po’ per tornare quasi alla vecchia maniera di Facebook. Ci sono infatti anche altre novità interessanti, che caratterizzeranno la pagina del profilo personale. Il noto social network ha deciso di darsi un nuovo look, prendendo in considerazione una serie di particolari.

Per la timeline di Facebook non si tratta solo di ritornare alla singola colonna, infatti fra le novità in programma c’è anche quella di far sparire i box, che si trovano sotto la copertina della timeline. Il colosso di Mark Zuckerberg non ha intenzione di rimuovere questi spazi, ma di modificarli. Verranno trasformati in rettangoli con i titoli delle sezioni.

Una nuova posizione anche per il nome utente, che non si troverà più ad essere su uno spazio bianco, ma direttamente sulla copertina. Si progetta anche una differente posizione per le informazioni più importanti che riguardano l’utente.

Inizialmente l’introduzione della doppia colonna non è stata ben vista da tutti gli internauti. Infatti erano stati messi in evidenza parecchi trucchi per togliere la timeline del diario di Facebook e tornare alla bacheca.

Adesso sembra che gli utenti della nota rete sociale saranno accontentati anche in questo senso e il ritorno ad una sola colonna non potrà che essere gradito a quanti non si sono mai abituati alla nuova disposizione dei post pubblicati su Facebook.

Secondo alcune indiscrezioni, si pensa di chiamare followers (in maniera letterale o con una traduzione) l’insieme di quegli utenti che seguono gli aggiornamenti di una pagina.

Si tratta tutto di un processo di rinnovamento generale che Facebook ha voluto intraprendere, per ridisegnare in maniera nuova il modo di rapportarsi alle pagine del suo social network.

Naturalmente non tutti vedranno queste modifiche come dei cambiamenti sostanziali, anche perché il principio di fondo, quello della socializzazione virtuale, rimane sempre lo stesso.

Tuttavia queste modifiche, che dovrebbero divenire attive per tutti gli utenti nel corso del 2013, danno l’idea di come Facebook non sia affatto un social network statico che, una volta raggiunto il successo, decide di non rinnovarsi più.

Facebook è in continuo cambiamento, perché vuole accontentare le esigenze di tutti gli utenti. D’altronde si sa che, nell’ambito del web 2.0, chi si ferma è perduto.

Impostazioni privacy