Symantec: Phishing in diminuzione ad agosto

La celebre società di Cupertino, nota per la produzione di software destinato alla salvaguardia della sicurezza da attacchi informatici, ha recentemente pubblicato un interessante documento.

Secondo quanto riportato all’interno di un report, preparato dalla Symantec, inerente la diffusione di attacchi alla sicurezza effettuati nel precedente mese di agosto, qualsiasi operazione di hacking effettuata tramite tecnica di phishing, è risultata sensibilmente più bassa rispetto ai rilevamenti avvenuti nel mese di luglio.
 
Nell’ottavo mese dell’anno, è stato infatti registrato un calo delle procedure, maggiormente utilizzate, che tentano di rubare dati sensibili degli utenti. La maggior parte di questi attacchi avviene tramite l’invio di email contenenti collegamenti a pagine internet del tutto identiche a quelle reali con il solo scopo di rubare le credenziali d’accesso.
 
Gli esperti non sono però convinti che il fenomeno si avvii ad una rapida estinzione anzi, nonostante il calo di attacchi del 45%, sono in aumento i messaggi di posta elettronica scritte in lingua diversa dall’inglese, che fanno riferimento a finti siti Internet ispirati ai maggiori portali dei principali istituti di credito.
 
Il calo di questi attacchi, proprio perchè avvenuti nel mese estivo con la maggiore percentuale di ferie, è alquanto irrilevante. Una tale informazione potrebbe addirittura depistare quelle che sono le statistiche inerenti la sicurezza informatica. Resteremo quindi in attesa del report relativo al mese di settembre per poter avere una visione più obiettiva.

Impostazioni privacy