Su Volunia in arrivo una nuova grafica e l’integrazione con Google

massimo marchiori voluniaVolunia, prima dell’apertura pubblica, su rinnova. Lo fa con una nuova grafica e con la probabile integrazione con Google. Si lavora al progetto relativo al motore di ricerca Volunia, presentato poche settimane fa da Massimo Marchiori, a capo del team di lavoro. Tra le nuove funzionalità che Volunia avrà prima di essere aperto a tutti gli utenti ci sono delle novità che sono state suggerite direttamente dal gruppo di beta testers che hanno ricevuto l’invito per entrare a far parte della comunità di Volunia.

Il nuovo progetto di Volunia, a metà tra un social network e un motore di ricerca, è sicuramente innovativo per le opportunità social che offre, ma ha ancora molti punti che devono essere sistemati. E lo suggeriscono anche gli internauti che hanno deciso di collaborare, anche con le critiche.

Sono 45mila le persone che sono riuscite ad accedere tramite il sistema degli inviti e molti di loro partecipano attivamente. Marchiori proprio in queste ore ha spiegato che verrà modificata la grafica del sito internet che verrà resa maggiormente chiara e semplice da navigare, senza l’utilizzo di troppi colori. Spiega Marchiori: “Toglieremo un po’ di funzioni e punteremo su un look minimalista“.

Poi il papà del nuovo servizio web ha affermato anche che sarà a disposizione anche un’integrazione con il motore di ricerca Google, che potrebbe essere inserito all’interno di Volunia tramite un plugin aggiuntivo. Prima dell’apertura ufficiale comunque si passerà dall’attuale indicizzazione dell’1% dei siti internet alla presenza sul motore del 5% dei siti web. “Stiamo lavorando molto sul motore di ricerca – dice Marchiori – Era la parte che avevamo sviluppato meno e ora siamo concentrati su questa perché sotto il profilo social abbiamo ricevuto poche critiche“.

Impostazioni privacy