Storybook è un software che comprende un editor di testo e un tool che vi aiuta a organizzare la storia e i vari dettagli necessari per scrivere un romanzo.
Questo programma vi dà la possibilità di gestire la struttura della narrazione: Storybook permette all’autore di spostare, semplicemente trascinandoli, le varie scene e i vari capitoli nell’ordine che preferisce. Consente inoltre di tenere un archivio con le informazioni riguardanti i personaggi (dividendoli tra principali e secondari), i luoghi dove si svolge la trama (specificando la posizione spazio-temporale dei soggetti) e altri numerosi dettagli. Se i posti di cui state scrivendo esistono realmente avete la possibilità di trovarli su Google Maps attrraverso una funzione integrata nel programma. Se tenete aggiornato il programma man mano che proseguite nella stesura della narrazione, il tool “Who is Where, When?” vi permetterà di evitare facilmente errori e buchi nella trama dandovi la posizione dei personaggi nella successione cronologica della storia.
Storybook vi dà la possibilità di esportare il testo in numerosi formati fra cui PDF, RTF, ODT, HTML e molti altri. Questo programma è completamente gratuito ed open source, pesa soltanto 16 MB ed è disponibile per Windows XP, Windows Vista e Linux.