Ad oggi il panorama riservato alle offerte sulle Asymmetric Digital Subscriber Line è molto vasto, tuttavia non sempre le velocità di trasferimento garantite sono quelle effettive.
La velocità di connessione è uno dei parametri fondamentali per le recenti connessioni ADSL, poiché gli attuali servizi richiedono un collegamento Internet abbastanza rapido. E’ quindi molto utile poter testare realmente la propria connessione al fine di conoscerne le performance e tutte le relative limitazioni.
Tutti gli operatori telefonici che offrono collegamenti veloci, sponsorizzano quelle che sono le velocità di punta, tralasciando quelle che sono le medie effettive. E’ inoltre utile precisare che sulle velocità di trasferimento interferiscono le distanze geografiche, gli utenti collegati alla medesima centrale, e la qualità stessa del cavo.
A questo si aggiunge il terribile rischio che il proprio operatore telefonico riduca, per i più svariati motivi, il segnale della nostra portante, rendendo inutilizzabili alcuni servizi. Speedtest.net è un sito gratuito che consente, ad ogni utente, di testare in tempo reale la velocità della propria connessione ADSL.
Il servizio individua, tramite indirizzo IP, la nostra posizione e calcola una serie di preziosissimi e dettagliatissimi dati. Oltre al calcolo della velocità di download ed upload è infatti possibile visualizzare le medie temporali necessarie per poter scaricare brani mp3, video e filmati, allegati email e fotografie digitali.
I commenti sono chiusi.