Per tutti gli amanti della Sony PlayStation 3 il nuovo anno arriva ricchissimo di novità, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di aggirare i sistemi anti hacker imposti dall’azienda. Infatti numerosissimi personaggi di spicco nel settore dell’hacking, hanno concentrato i propri sforzi per cercare di penetrare il sistema fino ad oggi blindatissimo dell’ultima console targata Sony. Tale limitazione ha spesso invogliato gli utenti ad acquistare Microsoft Xbox e Nintendo Wii, per i quali esiste da tantissimo tempo la modifica definitiva per utilizzare copie di backup.
GeoHot, il famosissimo hacker ad aver trovato per primo un exploit su PlayStation 3, è finalmente riuscito a trovare la tanto ambita root key, ovvero la chiave privata adottata dalla Sony per firmare eseguibili e software sulla console. Tale operazione consente quindi di eseguire qualsiasi codice senza la necessità di alcun Jailbreak o alcuna modifica hardware e software.
Qualsiasi programma firmato con la private key, siano essi videogames, applicazioni o quant’altro, verrà riconosciuto dal sistema come autentico e quindi eseguito. Sarà quindi possibile eseguire giochi copiati come Gran Turismo 5 o Need 4 Speed Hot Pursuit su qualsiasi tipo di firmware, sempre che Sony non decida di cambiare chiave per i prossimi firmware, operazione alquanto complicata.
Anche su PSP è stata scoperta la root key. Insomma per la celeberrima società delle PlayStation questo 2011 non è proprio felicissimo, ma lo è certamente per i suoi numerosissimi utenti.
Per maggiori informazioni visitare il sito PS3 Crypto Keys.