I software gratis sono utilizzati per fare ogni genere di cose al computer e ci rendono la vita più semplice. Il fatto che questi programmi siano gratuiti non significa che siano di minore qualità rispetto a quelli a pagamento anzi, spesso sono veramente utili e ben fatti. Per evitare di prendere virus e malware vari sarebbe bene scaricare software gratis da dei siti affidabili e conosciuti che ci forniscano anche una breve descrizione del prodotto. Ecco quindi una lista dei migliori siti dove si possono scaricare gratis i software.
- Tuttogratis Download: è una sezione del famoso sito Tuttogratis in cui sono raccolti ogni genere e tipo di software. Qui potremo fare una ricerca in base ad una keyword o semplicemente navigare tra i software nuovi, popolari, indispensabili e tante altre categorie. Il sito offre anche delle interessanti recensioni dei software in questione ed una valutazione degli utenti.
- AllMyApps: Può essere considerato un Mac Store per gli utenti Windows, raccoglie tantissimi software freeware con una grafica molto accattivante ed intuitiva. Per poter scaricare le applicazioni bisogna però registrarsi al servizio sempre in modo gratuito.
- GiveAwayOfTheDay: per chi non avesse un’idea precisa di che software scaricare questo sito offre un download gratuito al giorno di un software che normalmente sarebbe a pagamento. Un’ottima idea per avere dei software professionali o di altissima qualità senza spendere neanche un euro e in modo legale.
Questi tre siti sono solo alcuni dei tanti da cui si possono scaricare programmi gratis, ma in generale possono essere considerati i migliori del settore per affidabilità e apprezzamento degli utenti di tutto il mondo. Poi esistono anche altri siti specifici per scaricare programmi gratis in italiano.