I social network sono piattaforme utilizzate da utenti di tutto il mondo che si scambiano informazioni tra loro, molto speso mettendo a repentaglio la propria privacy. Proprio per questo sempre più utenti e società decidono di escludersi dai vari Facebook, Twitter, LinkedID, MySpace, YouTube, Foursquare e quant’altro. Secondo un rapporto del Nielsen Rating, azienda che si occupa di analisi sui media, ogni 4,5 minuti trascorsi sul World Wide Web, gli utenti trascorrono in media 1 minuto sui siti dedicati alla gestione delle reti sociali.
Anti-Social è un programma realizzato da Fred Stutzman in grado di impedire la navigazione su oltre 150 piattaforme dedicate al social networking semplicemente attraverso un solo tasto. Anche LeechBlock è un software analogo ed impedisce l’accesso ai suddetti siti Internet fino al riavvio del personal computer.
Isolator 4 invece si occupa di eliminare tutte le icone relative alle varie piattaforme di comunicazione digitale. Questi software sono principalmente indicati per tutti coloro i quali vogliano disintossicarsi da questo nuovo fenomeno sociale.
Sono strumenti molto apprezzati dagli amministratori di sistema che hanno il compito di impedire l’accesso a questi siti dagli ambienti di lavoro.