La società fondata da Niklas Zennström e Janus Friis è stata recentemente ceduta da eBay ad una società formata da privati. Alcuni esperti avevano espresso la preoccupazione che l’intera operazione avrebbe potuto sancire la fine del diffusissimo client per il Voice over IP. Contrariamente però alle pessimistiche predizioni, Skype ha recentemente rilasciato una nuova versione beta che si pone l’obiettivo di riuscire a scoriaggiare definitivamente la concorrenza anche se difficilmente riuscirebbe ad impaurire il colosso del VoIP.
Il nuovo Skype 5.0 introduce nuove funzionalità rispetto all’attuale versione che accompagnano le numerose correzioni di bug riscontrati dagli utenti ed importanti miglioramenti sia sull’interfaccia grafica che sulla stabilità. Insieme alla nuova beta viene definitivamente terminato il supporto a Windows 2000, il vecchio sistema operativo della Microsoft ancora largamente utilizzato.
Tra le nuove funzionalità, che certamente sarà tanto apprezzata, vi è il supporto alle videoconferenze in grado di gestire fino a 5 webcam in High Definition. A questo si affianca un nuovo sistema per la gestione della linea Internet in grado di ottimizzare le chiamate sia in termini di banda disponibile che su quelli della qualità audio.
La nuova versione risulta perfettamente compatibile con Windows XP, Windows Vista e Windows 7 e già da questa versione non ancora completa dimostra grande stabilità ed una maggiore velocità.