Su Skype chiudere un account è possibile? E’ una domanda che spesso in molto si pongono e sulla quale la stessa società ha colto l’occasione per fare un po’ di chiarezza in più. L’azienda promette che un account Skype potrà essere chiuso con una maggiore facilità. Almeno questo si può leggere nella risposta che è stata messa a punto per il garante per la privacy riguardo ad una segnalazione specifica di un utente. Quest’ultimo non riusciva a chiudere il proprio account e per questo aveva segnalato il caso, al quale si è risposto con prontezza, rilasciando alcune dichiarazioni che di certo faranno piacere a chi è solito usare il noto servizio VoIP.
E’ stato chiarito che l’operazione di cancellazione di un account può essere effettuata facilmente, se l’utente indica il mese e l’anno in cui è stato creato l’account stesso. Tutto ciò consente di verificare l’identità di colui che avanza la richiesta.
Da tutto questo si può dedurre che alcune indicazioni contenute nelle faq del servizio non sono state messe a punto con precisione. Nelle faq, infatti, è possibile leggere che in nessun modo è possibile eliminare un account Skype, una volta che questo è stato creato.
Dicendo questo, non viene fatta un’informazione puntuale per gli utenti. Ecco perché la stessa società ha dichiarato che provvederà a modificare queste informazioni. Andrà spiegato che è possibile bloccare un account mettendosi in contatto con il servizio di supporto tecnico.
Quest’ultimo avrà il compito di togliere dall’indice l’username preso in considerazione, in modo che gli altri utenti non possano più vederlo comparire fra le pagine pubbliche. In ogni caso, i progetti in questo senso non mancano, perché l’azienda ha fatto capire che vuole portare avanti delle modifiche particolari, in modo da permettere che l’utente stesso, in prima persona, possa agire da solo per chiudere il proprio account.
Chi ha a cuore la privacy, comunque, potrebbe anche dubitare, perché in realtà, come ha specificato la società, un determinato account non viene cancellato in via definitiva o non viene sottoposto ad un processo di distruzione.
Infatti l’username che corrisponde ad un account da cancellare rimane archiviato all’interno dei sistemi di Skype. Viene chiarito che l’obiettivo è quello di evitare che altri utenti possano utilizzare lo stesso nome e quindi in questo modo viene salvaguardato l’utente.
Tuttavia permangono alcune perplessità riguardo all’assicurazione della riservatezza personale. Quindi, come può essere risolta la questione dell’eliminazione di un account Skype? Staremo a vedere le prossime mosse.