Sicurezza informatica: Winamp, hacker e gli indirizzi degli utenti

winamp logo
La sicurezza informatica è uno dei settori fondamentali nell’epoca del World Wide Web. Recentemente un attacco hacker è stato effettuato ai danni del forum di discussione di Winamp, il celeberrimo riproduttore multimediale per Windows. Secondo quanto riferito dagli amministratori, l’attacco è stato in grado di accedere a tutti gli indirizzi email degli utenti e, con buona probabilità, potrebbero essere state intercettate altre informazioni personali. E’ pertanto consigliato, a tutte le persone iscritte alla piattaforma, di cambiare immediatamente la propria password di accesso.

In particolare l’accesso ha riguardato il database di vBulletin, il celeberrimo Content Management System commerciale utilizzato come piattaforma per la realizzazione di forum. Aol Music, hosting che ospita il sito di Winamp, ha dichiarato che non esiste pericolo per gli altri siti Internet.
 
L’operazione perpetrata dai cybercriminali ha praticamente seguito quello che ha coinvolto eHarmony, con il quale però non sembrebbe esserci alcun collegamento. Chiaramente il maggior pericolo è quello che i dati vengano utilizzati per avviare imponenti campagne di spam.
 
La situazione sembrebbe adesso essere tornata alla normalità grazie all’attività degli sviluppatori che hanno immediatamente risolto le falle di sicurezza.

Impostazioni privacy