La sicurezza Facebook è stata in questi giorni compromessa a causa della diffusione di una falsa applicazione Facebook che promette di individuare tutti i molestatori che visitano il profilo degli utenti. Tale servizio è stato fortemente reclamizzato, all’interno del social network, attraverso il messaggio: Ho appena visto chi mi disturba su Facebook! Anche tu puoi vedere chi bazzica troppo intorno il tuo profilo!. Chiaramente il team di sviluppo della piattaforma di Mark Zuckerberg, ha già avviato una serie di operazioni per eliminare completamente questa pubblicità.
Il messaggio è seguito da un link per poter scaricare l’applicazione ed identificare così tutti gli utenti che visionano con insistenza il proprio profilo. In realtà si tratta di una pagina che spinge gli utenti a fornire il consenso ad accedere alle proprie informazioni, trasformando questi in una fonte di diffusione virale del messaggio.
L’obiettivo di questa ennesima campagna di spam è quella di guadagnare denaro attraverso la compilazione di un questionario sottoposto a tutte le vittime. Ancora una volta la piattaforma dell’uomo dell’anno 2010 per il Times, è lo strumento ideale per gli spammer.
E’ bene diffondere il messaggio che ad oggi è impossibile conoscere chi visualizza il profilo di un utente, e pertanto non esiste applicazione che possa fare tanto.