Scaricare video da Vimeo con Firefox e Chrome senza plugin

scaricare video vimeo chrome firefoxScaricare video da Vimeo è molto comodo, perché il famoso servizio di condivisione permette di rintracciare filmati interessanti. Di solito, se usiamo un browser come Chrome o Firefox, ricorriamo all’utilizzo di alcune specifiche estensioni, ma non è detto che esse siano veramente indispensabili. Infatti esiste anche un modo per riuscire a scaricare video da Vimeo senza l’utilizzo di estensioni particolari o di servizi online. Ma andiamo nello specifico e scopriamo insieme come fare: basterà seguire un procedimento facile, che in poche mosse ci consentirà di scaricare i video che più ci piacciono.

Con Chrome per prima cosa bisogna andare alla pagina di Vimeo che contiene il video che ci interessa scaricare. Da qui bisogna seguire il menu a forma di chiave inglese, strumenti, poi bisogna selezionare la scheda “network” e far partire la riproduzione del video.

E’ arrivato il momento di cercare, all’interno del riquadro degli strumenti per sviluppatori la voce che si riferisce al file mp4 che vogliamo scaricare. Con il tasto destro del mouse dobbiamo cliccare sul file mp4 e selezionare “open link in new tab“.

In questo modo il video sarà aperto in una nuova scheda del browser. Bisogna aspettare il caricamento del video, cliccare su questo con il tasto destro e selezionare “salva video come“. In questo modo daremo avvio al download del video.

Davvero facile scaricare video senza tool online e software da installare. Se invece usiamo Firefox dobbiamo seguire la seguente procedura. Innanzi tutto colleghiamoci alla pagina di Vimeo con il video che ci interessa.

Poi seguiamo il menu “Firefox“, “sviluppo web“, “console web“; lasciamo attiva soltanto la scheda “rete“. E’ il momento di far partire il video. Individuiamo la voce che si riferisce al file mp4 da scaricare, clicchiamo sul nostro file e copiamo tutto il link del video.

Su una nuova scheda colleghiamoci al link che abbiamo copiato, selezioniamo “salva pagina con nome“, contenuta nel menu “Firefox“, e in questa maniera verrà avviato il download del video. Possiamo operare più velocemente rispetto anche allo scaricare video da YouTube.

Teniamo presenti questi piccoli trucchi, perché ci consentono un uso quotidiano del nostro computer e di internet ancora più funzionale, sia che abbiamo bisogno di una maggiore praticità per operare in campo lavorativo, sia semplicemente per divertirci.

Questi procedimenti descritti sono semplici da mettere in atto; vi si può cimentare anche chi non ha molta dimestichezza con le risorse della rete.

Impostazioni privacy