Gli utenti della rete sono costituiti principalmente dai giovani, intesi come gli internauti che s presentano in termini soprattutto quantitativi come i principali fruitori degli spazi web. Su internet esistono degli spazi pensati appositamente per i più giovani e per le loro esigenze.
Informagiovani per esempio è un servizio molto utile in campo formativo correlato agli omonimi sportelli presenti in tutta Italia e che fanno capo a veri e propri centri comunali o provinciali, che mettono a disposizione dei giovani informazioni interessanti su offerte formative e di lavoro, si viaggi che è possibile effettuare a condizioni economiche agevolate e su idee per il volontariato e il tempo libero.
Utilizzare il web in questo senso dà l’idea di come internet si riveli portatore di diverse opportunità per organizzare il proprio tempo in maniera proficua. Consultare lo spazio web Informagiovani può essere una buona possibilità per trovare lo sportello più vicino e per cominciare ad avere un’idea sulle proposte portate avanti dal servizio.
Molto utile è la mappa interattiva che è disponibile sul sito per trovare il centro che ci interessa e particolarmente apprezzabili si rivelano le varie sezioni presenti all’interno del portale. Fra queste sezioni si possono ricordare quelle che riguardano le professioni, con ottimi consigli sui percorsi formativi da seguire, e quelle relative ai viaggi in Italia e in Europa, che forniscono schede sui vari Paesi, resoconti di viaggio e indirizzi di ostelli.
Con servizi come quello offerto da Informagiovani il web diventa un vero e proprio punto di riferimento per i giovani, che possono trovare in rete numerose risorse per organizzare la loro vita.