Gli strumenti della tecnologia trovano un impiego molto importante anche per mettere in pratica diverse operazioni che riguardano da vicino la nostra salute. La medicina già da tempo si avvale di indispensabili strumenti che permettono di migliorare la qualità delle prestazioni. Con semplici risorse a volte si può prestare attenzione al proprio benessere. Per esempio molto utile è in questo senso Night Recorder iPhone, una particolare applicazione per l’iPhone, che consente di tenere sotto controllo gli eventuali disturbi del sonno di cui soffriamo. Non si tratta di un’operazione complessa.
Non dobbiamo fare altro che lasciare il programma attivo mentre dormiamo, posizionandolo accanto a noi. In questo modo possiamo registrare tutti i rumori che caratterizzano la nostra fase di sonno, in modo poi da esaminare tutto al nostro risveglio e prendere consapevolezza di eventuali parasonnie, di cui non ci eravamo mai accorti.
Se ci capita di digrignare i denti o di parlare mentre dormiamo, tutto sarà registrato, per essere sottoposto ad analisi. Molto interessante è il fatto che l’applicazione è in grado di riportare solo i rumori, in modo da potersi concentrare solo su di essi ed evitare di perdere tempo ad ascoltare i momenti di silenzio, che possono essere anche molto lunghi.
L’applicazione può essere acquistata su App Store al prezzo di 2,39 euro e si rivela molto utile per chi vuole prendersi cura del proprio stato di salute in modo pratico e intuitivo. Un elemento molto importante è il fatto di poter disporre di una vera e propria lista di registrazioni che indicano anche l’ora e la durata dei suoni registrati.
I commenti sono chiusi.