Chiunque abbia un blog o un profilo su MySpace ad un certo punto della sua “carriera” online proverà l’irrefrenabile impulso di fare un sondaggio per i suoi lettori/amici/Troll, è una specie di legge non scritta. Poi è interessante sapere l’opinione di chi frequenta il proprio posticino speciale in mezzo alla rete… magari fuori dai commenti, che probabilmente scriveranno sempre i soliti e i lurker ignoreranno. A questo scopo non posso fare a meno di consigliare caldamente PollDaddy, un’applicazione online che permette di creare il proprio sondaggio in pochi minuti, in modo completamente gratuito.
Funziona tranquillamente su ogni tipo di Social Network che usi JavaScript, Flash, CSS, widget o link diretti (e almeno una di queste cose è garantito che sia quella giusta). Permette di customizzare la grafica dell’interfaccia del poll (per chi ne è capace), o di sceglierne fra circa una decina di preimpostate. Come strumento è inoltre piuttosto amichevole e flessibile, perchè vi permette di tornare indietro a modificare le vostre scelte, di fare test a scelta multipla e di permettere agli utenti di scrivere sotto “other” la risposta che desiderano. Naturalmente, un sondaggio può essere chiuso per scelta diretta del creatore, o dopo un periodo determinato di tempo.
PollDaddy può anche impedire il voto multiplo ai singoli utenti, ma in questo caso vi consiglio di attivare la rilevazione dell’IP perchè il sistema basato sui cookie funziona in modo pateticamente intermittente.
E qui, tanto per darvi un’idea (ho scelto la skin più standard):
I commenti sono chiusi.