Polaris è forse la prima applicazione a sfruttare il rilascio dell’API di Google Analytics agli sviluppatori. L’unico prodotto simile precedente era la Reporting Suite che abbiamo esaminato tempo fa, costruita sicuramente con fatica maggiore (un vero retro-engineering dell’interfaccia).
In effetti Polaris è stata creata dallo stesso autore, e include più o meno tutte le feature della versione web app di questo ormai irrinunciabile software. Più che essere una complessa applicazione potremmo dire che si tratta di un widget, per altro non certo privo di un bel po’ di eye candy, e una scelta di colori piuttosto particolare (un tentativo di differenziarsi parecchio dalle idee cromatiche di Google?).
L’applicazione è rapida, priva di grosse sbavature e funziona molto bene. Cerca di condensare tutte le informazioni possibili su una sola finestrella widgetizzata, e sicuramente rende molto facile controllare a colpo d’occhio come se la sta passando il vostro sito.
Siccome è costruita con Adobe AIR, Polaris è disponibile per Windows, Linux e Mac, ed è gratuita per un sito solo. Se volete tenerne d’occhio più d’uno dovrete sborsare 15 dollari all’anno.