Nel corso della nostra navigazione su internet spesso ci imbattiamo in delle note o in delle citazioni che per un motivo o per un altro desideriamo salvare, per averle sempre a nostra disposizione. A questo proposito esiste una comoda applicazione web, che ci consente di raggiungere il nostro obiettivo in un modo molto semplice da usare. Si tratta di un plugin, che oltre a salvare le note permette rapidamente di ritrovarle sfruttando un valido sistema di tag. Da non dimenticare che il servizio mette a disposizione un utile calendario, che semplifica il processo di ricerca delle citazioni salvate.
Innanzi tutto occorre installare il plugin per Firefox o Internet Explorer o trascinare il bookmarklet nella barra dei segnalibri. Usare il servizio è molto facile. Basta semplicemente aprire una pagina web, mettere in evidenza la parte di testo che ci interessa e cliccare sul pulsante o sul link.
Immediatamente la nota verrà importata. L’aspetto interessante è il fatto che il servizio è in grado di conservare anche l’URL della fonte e le caratteristiche del testo originale. Le nostre citazioni saranno sempre pronte per una rapida consultazione. Oppure potranno essere modificate attraverso un utile editor.
Se ci interessa recuperare le note salvate in maniera veloce e funzionale, possiamo sfruttare la capacità del servizio di analizzare il testo salvato e di assegnare ad esso dei tag, che si rivelano indispensabili nell’organizzazione delle nostre citazioni. Oppure possiamo utilizzare i filtri di ricerca, per ottenere in maniera immediata il risultato che cerchiamo. Infine possiamo decidere di condividere le nostre citazioni.
I commenti sono chiusi.