Le finestre di Windows sono diventate più “attraenti” a partire da Vista grazie alla funzione Windows Aero. Questa consiste in un “effetto cristallo” che rende le finestre trasparenti e più belle da vedere dando all’ambiente del sistema operativo un senso di leggerezza e profondità. Per personalizzare Windows Vista o Windows 7 è utile quindi andare a modificare il colore e la trasparenza delle finestre a nostro piacimento per rendere il tutto più originale e personalizzato.
La funzione per modificare il colore delle finestre è presente di default in Windows ed è possibile anche creare un colore personalizzato mescolando quelli forniti da Vista. Per fare questa operazione basta cliccare con il tasto destro del mouse sul desktop e selezionare “Personalizza“. Ora andate in “Colore e aspetto finestre“, qui potrete scegliere il colore da applicare e la relativa intensità. Come avete visto il procedimento è piuttosto semplice, ma per chi volesse avere un maggior livello di personalizzazione delle finestre di Windows consigliamo di provare il programma AeroRainbow.
Si tratta di un software gratuito (disponibile per Windows 7) che, una volta installato, farà cambiare regolarmente il colore delle vostre finestre aperte. In tempo reale vedrete la colorazione mutare gradualmente da un colore all’altro dell’arcobaleno, tutto ciò renderà l’interfaccia dell’OS molto colorata, originale e dinamica. Attraverso le impostazioni del programma potrete scegliere anche quanto velocemente far ruotare i colori. Ora Windows avrà un’interfaccia meno noiosa, se poi volete personalizzare ancora di più il vostro PC, provate T3Desk per rendere le finestre tridimensionali. Oltre a questo è possibile anche modificare il colore delle cartelle e delle icone.
Immagine tratta da TechnoMondo