Per i possessori di tablet e smartphone Android il 2012 sarà un anno caratterizzato dai virus. Per l’anno appena iniziato si prevede infatti un boom di malware che colpiranno i sistemi operativi mobili, primo fra tutti Android. Dato il crescente numero di persone che scelgono i dispositivi mobili per navigare su internet è logico che anche gli hacker e i malintanzionati si stiano adeguando a questa tendenza creando dei virus appositi. A fornire la previsione è stata la Trend Micro, vediamo quindi cosa attende gli utenti per questo 2012.
Il numero crescente di virus per smarthone e tablet dell’anno passato fa pensare che si tratti di un trend in crescita e che i produttori di virus stiano puntando sui dispositivi mobili per diffondere le loro creazioni. Dato il sistema di distribuzione delle applicazioni “aperto” è logico che la piattaforma Android sia una delle prime vittime dei malintenzionati, i dispositivi iOS essendo relativamente “chiusi” sarebbero invece più difficili da contagiare, questo non significa però che siano immuni da eventuali virus e malware.
I tipi di attacchi privilegiati verso le piattaforme Android saranno destinati al furto di password e di dati di carte di credito e conti correnti. Secondo McAfee nel 2012 dovremo anche aspettarci sempre più attacchi a figure pubbliche e politici tramite malware. Nonostante al momento ci siano ancora opinioni discordanti riguardo l’uso di antivirus per smartphone e tablet, queste precisioni ci fanno capire che molto presto anche sui nostri telefonini e sui nostri tablet dovremo fare i conti con antivirus, scansioni ecc.