Internet Explorer 9 è ancora uno dei browser più usati dagli utenti nonostante la forte concorrenza di Google Chrome e Mozilla Firefox. A diversi mesi dal rilascio ufficiale del software, Microsoft ha finalmente reso disponibile al download una patch che risolve il problema di leggibilità dei font. Un fastidioso “effetto sfuocato” delle scritte rendeva imperfetta la leggibilità delle stesse, causando il disappunto di numerosi utenti. Ora, con la pach apposita, tutto dovrebbe tornare alla normalità.
Il problema dei font era probabilmente dovuto al fatto che il rendering era fatto tramite DirectWrite (e non GDI come succede in Internet Explorer 8). Con la pach KB2545698 i caratteri Arial, Verdana e Tahoma e non dovrebbero più presentare questo tipo di problema. La correzione è disponibile per i sistemi operativi Windows 7 e Windows Vista. Una volta scaricato il file dal sito ufficiale di Internet Explorer basterà seguire il processo di installazione guidata al termina del quale bisognerà riavviare il computer.
La leggibilità dei contenuti dovrebbe essere la priorità di ogni browser e sicuramente questo bug non fa bene ad un Internet Explorer che sta perdendo sempre più utenti in favore dei vari Chrome, Firefox, Opera e anche Safari. La maggioranza degli utenti non sembra aver notato l’effetto sfuocato delle scritte, l’installazione della patch è comunque importante per evitare fastidiosi problemi di visione.