Ottimizzare Windows è un’operazione molto diffusa tra gli utenti dei personal computer, in particolar modo da quelli in possesso di dispositivi abbastanza datati e quindi non molto performanti. Lo stesso sistema operativo fornisce degli strumenti che consentono all’amministratore di manutenzionare l’intero sistema. Tali tools spesso risultano assai limitati, tanto da spingere gli utenti verso soluzioni software ben più adatte allo scopo, dotate di funzionalità aggiuntive che permettono il raggiungimento dell’obiettivo in maniera più rapida ed efficiente.
Tra questi Disk Speedup ha trovato rapida diffusione. Si tratta di un programma gratuito e leggerissimo, destinato agli operating system sviluppati a Redmond, che consente di deframmentare ed ottimizzare tutto il sistema agendo sui file, sulle singole cartelle o sull’intero disco fisso.
Prima di effettuare una qualsiasi operazione di deframmentazione, il programma effettua un’analisi dei dati presenti, determinando così l’effettiva necessità dell’operazione. Sarà inoltre possibile programmare determinate operazione ed eventualmente impostare lo spegnimento del PC al termine delle stesse.
Il programma è particolarmente indicato per gli utenti meno esperti. Si tratta dell’ennesima applicazione per deframmentare il disco.