Organizzare le canzoni dell’iPod negli album giusti usando iTunes

canzoni ipod
Organizzare e tenere in ordine le canzoni dell’iPod o dell’iPhone è molto importante per riuscire a trovare velocemente i brani che si vogliono ascoltare. Avete mai provato ad ascoltare un album musicale sul vostro iPod per poi scoprire che alcune delle canzoni erano scomparse e non erano raggruppate con l’album di appartenenza? Questo è un problema comune con dei particolari tipi di album come le colonne sonore dei film, dove ogni brano è di un artista diverso. L’iPod, dato che ogni brano è di un cantante diverso, pensa che ogni brano appartenga anche ad un album diverso. Ecco quindi come organizzare la libreria di iTunes in modo che ogni album sia completo di tutti i brani che lo compongono.

Tale “difetto” può causare disagi quando si vuole ascoltare un album intero dall’inizio alla fine e quando si naviga tra i vari album in modalità coverflow, in quest’ultimo caso sembrerà che abbiamo sull’iPod decine di copie della stessa compilation. Per risolvere il problema aprite iTunes e andate nella vostra libreria musicale facendo attenzione che i brani siano ordinati per album e non per artista o altro. Ora scorrete l’archivio musicale fino a trovare l’album da “sistemare” e selezionate tutte le canzoni che gli appartengono.
 
Ora, sulle canzoni selezionate, fate click con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale cliccate su “Informazioni“. Quando vi verrà chiesto se volete modificare elementi multipli cliccate Si. Nella finestra che vi comparirà andate nella sezione “Opzioni“, mettete la spunta alla casella che dice “Parte di una compilation” e a fianco selezionate “Si“. Fate la stessa operazione con tutti gli album che contengono canzoni di diversi artisti poi procedete con la sincronizzazione del vostro iPod, iPhone o iPad. Ora tutti i brani saranno organizzati negli album ai quali appartengono. Sempre allo scopo di ordinare la libreria di iTunes consigliamo anche di provare il software TuneUp Companion.

Impostazioni privacy