Se avete scaricato la preview di Office 2013 avrete sicuramente notato delle particolari novità. Stiamo parlando di novità dal punto di vista dell’interfaccia grafica e di caratteristiche differenti anche per quanto riguarda le varie funzionalità per l’utilizzo dei programmi della suite e per l’interazione con SkyDrive ed altri strumenti online. Office 2013, anche con l’utilizzo di alcuni trucchi, si configura come uno strumento evoluto dal punto di vista dell’interattività, grazie anche alla nuova interfaccia studiata appositamente per un utilizzo dei software sugli schermi touch. Ma tra le novità avrete sicuramente notato la nuova animazione del cursore durante la digitazione.
Se ad esempio avete aperto Word e avete scritto qualcosa in un documento vuoto, avrete senza dubbio notato che il cursore durante la digitazione dei tasti della tastiera si muove in modo diverso rispetto a quanto abbiamo potuto vedere in precedenza.
C’è infatti una sorta di animazione che ci permette di vedere lo scorrere del cursore in maniera maggiormente lenta da una lettera all’altra. Sicuramente si tratta di un’animazione innovativa e bella da vedere, ma le abitudini degli utenti a volte possono essere faticose da cambiare.
Per questo motivo esiste un modo semplicissimo che ci permetterà di disattivare questa animazione, se non ci sentiamo pronti ad accogliere questa novità durante la scrittura di un testo. Se l’animazione del cursorse ci dà fastidio non dobbiamo fare altro che seguire questa semplicissima procedura.
Apriamo il menu start, scriviamo esegui e premiamo invio. Nella nuova finestra scriviamo regedit e premiamo nuovamente invio. Nel registro di sistema seguiamo il percorso HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\15.0\Common\Graphics e, facendo attenzione a non modificare altre voci (il registro è un’area molto delicata di Windows), facciamo clic col tasto destro in un punto vuoto della finestra a destra e scegliamo “nuovo” e poi “valore DWORD”, chiamandolo DisableAnimations. Al termine facciamo clic su questa voce e inseriamo come valore 1.
Riavviamo Office e il gioco è fatto! Se non troviamo la cartella Graphics nel percorso precedente, scarichiamo questo file, lanciamolo confermando le modifiche e successivamente sarà creata la cartella e l’apposito valore DWORD, che dovremo sempre modificare inserendo il valore 1.
Se vogliamo ritornare all’animazione precedente di Office 2013, basterà cancellare questo valore DWORD oppure riportarlo al valore 0. La procedura, come vedete, è davvero semplice.