Ok, in realtà usando Speed Dial for Firefox potevate già rendere utile la finestra nuovo tab… Ma questa nuova estensione pare proprio essere in grado di rivoluzionare il vostro modo di intendere quello “spazio vuoto da riempire”.
Installando New Tab King sulla vostra copia di Firefox (solo per Windows, al momento), riempirete la pagina nuovo tab con una raccolta di siti e segnalibri che avete visitato assiduamente nell’ultimo mese. In pratica si tratta della vostra classifica personale, che unisce anche utili riferimenti ai tab chiusi di recente e un box di ricerca di Google (beh, devo dire che ne avevamo abbastanza di quelli…). La funziona più utile, a mio modesto parere, è quella di rendervi disponibili i segnalibri, cosa che renderà superflua la vostra barra dei preferiti. Beh, quasi… Potreste sempre volere dei bookmarklet a disposizione (anche se quel genere di cosa può essere nascosto con la barra senza troppe remore per essere richiamato solo quando è davvero utile).
In definitiva, forse si tratta della maniere migliore per approfittare di quella pagina bianca. Magari rallenta impercettibilmente la navigazione, ma la produttività ne viene certamente facilitata.