MySpace si rinnova, presentato da Justin Timberlake

myspace si rinnovaMySpace si rinnova: Justin Timberlake ha presentato la nuova rete sociale musicale. Alcuni potranno dire che era ora che si intraprendesse un processo di rinnovamento, anche perché il social network si era fossilizzato, fino a perdere la sua reale portata. Il tutto è stato possibile grazie a nuovi investitori, fra i quali anche il famoso cantante. Le novità sono tante, a partire dal fatto che si è tentato di unire il carattere social alla promozione musicale. Quest’ultima in particolare acquista un valore molto importante, perché sono stati promessi musica e video gratis senza alcun limite.

Tutti possono accedere a MySpace, infatti non c’è più un accesso riservato soltanto a coloro che possiedono uno specifico invito. Per l’occasione MySpace ha rinnovato anche la sua interfaccia grafica.

Anche da questo punto di vista il servizio si basa sull’invito alla scoperta di nuova musica. Tutto lo spazio visualizzato dagli utenti mira a mettere in primo piano le copertine musicali, il player di riproduzione e una console, che consente di gestire le varie opzioni.

Nella sua ascesa Facebook aveva finito con il superare di molto MySpace. Forse nessuno inizialmente ci avrebbe scommesso, perché si credeva che il social network musicale non avesse rivali.

Per molto tempo infatti MySpace è stato il protagonista assoluto nell’ambito del social networking, ma nulla è riuscito a fare contro il successo incontrastato che in poco tempo la rete di Mark Zuckerberg è riuscita a conquistare.

D’altronde per Facebook è stato piuttosto facile, perché MySpace in poco tempo ha perso quella dinamicità che lo aveva caratterizzato all’inizio.

La grafica del nuovo MySpace è più minimal e presenta delle innovative funzionalità. In home page possiamo trovare la foto in bianco e nero di Justin Timberlake, che richiama in tutto e per tutto quella del nuovo singolo, Suit & Tie, che l’artista ha realizzato in collaborazione con Jay Z.

C’è una forte connotazione musicale, quindi, che caratterizza la piattaforma. La funzione Discovery permette agli utenti di ascoltare le canzoni e gli artisti che fanno più tendenza. Inoltre gli utenti possono pubblicare aggiornamenti, foto e contenuti musicali, proprio come se si trovassero su Facebook e Twitter.

In alto è posizionata una barra grigia, cliccando sulla quale si viene riportati al vecchio MySpace. Tuttavia non si sa ancora se questa opzione verrà mantenuta o se ad un certo punto tutti verranno trasportati nella nuova versione del social network.

Categorie Senza categoria
Impostazioni privacy