Tra i motori di ricerca di immagini più utilizzati, quello proposto dalla società di Mountain View è certamente il più apprezzato. Google Immagini infatti offre numerose opzioni agli utenti del World Wide Web, proponendo un database di immagini di tutto rispetto. Tuttavia esistono altri search engine in grado di trovare fotografie digitali o immagini sparse su Internet attraverso filtri e criteri stabiliti dall’utente. Questi sono certamente meno conosciuti ma certamente non hanno nulla da invidiare a quanto offerto dal BigG.
Nonostante sia molto apprezzato, Google non è certamente la piattaforma più imparziale, e quindi tende sempre a favorire i propri servizi. Questa pratica ha spinto poco alla volta gli utenti verso piattaforme alternative, i quali spesso offrono immagini qualitativamente superiori a quelle presentate dalla società fondata da Larry Page e Sergey Brin.
Multicolr è un motore di ricerca basato su Flickr, la piattaforma di Yahoo che consente agli utenti registrati di condividere le proprie fotografie. Anche Yahoo Image Search si basa sulla piattaforma di photo sharing ma, rispetto alla precedente, è quello ufficiale ed offre la possibilità di ricercare esclusivamente immagini non protette, ovvero senza copyright.
Corbisimages offre fotografie di alta qualità e, grazie all’insieme di funzionalità avanzate e dettagliate, è certamente uno degli image search engine più completi. Molto apprezzato anche Image Bing Search, la piattaforma di ricerca immagini realizzata dalla Microsoft.
I commenti sono chiusi.