Una corretta gestione della batteria del Mac abbinata ai giusti strumenti per monitorarne l’attività, consentono di tenere sotto controllo la “salute” e la buona durata della batteria stessa. Sia che abbiate un MacBook Pro o un MacBook Air, la batteria garantisce circa 1000 cicli di ricarica prima di perdere quasi un quarto della capacità iniziale. Me come si fa a sapere quanti cicli ha la nostra batteria, e soprattutto come si può sapere in che stato si trova? Per fare tutto ciò si possono usare delle applicazioni apposite gratuite o a pagamento.
Per verificare lo stato della batteria del Mac uno dei migliori tool gratuiti è CoconutBattery. Se invece volete qualcosa di più completo Battery Monitor è un’ottima scelta. Entrambe le applicazioni sono molto utili ma hanno opzioni e funzionalità leggermente differenti. Vediamo quindi a cosa servono e come usare queste due applicazioni che rappresentano un “must” per chiunque possegga un MacBook.
1.CoconutBattery
L’applicazione è gratuita ma non si trova nel Mac App Store, quindi per scaricarla dovrete recarvi sul sito dello sviluppatore. La sua funzione principale è informarvi sullo stato di salute della batteria in modo da sapere se è necessaria una ricalibrazione. I dati mostrati sono: la capacità corrente rispetto a quella iniziale, il numero di ricariche effettuate, l’energia utilizzata, la temperatura della batteria e l’età del Mac. Le informazioni più importanti sono quelle alla voce “Curent Battery Capacity” che mostrano la capacità della batteria attuale rispetto a quella originaria.
2.Battery Monitor
L’applicazione si trova sul Mac App Store al prezzo di 3,99 euro. Nella sua interfaccia molto semplice mostra circa le stesse informazioni di CoconutBattery, i dati sono divisi in due sezioni: quella riguardante lo stato delle batteria e quella sullo stato del suo stato di salute. Oltre a questo permette anche di visualizzare un grafico e le statistiche sulla batteria in modo da poterne verificare le prestazioni nel tempo. L’utilizzo di questi due strumenti e un corretto uso del MacBook (facendo attenzione anche alla temperatura), consentirà di avere una durata della carica maggiore e allungherà la vita della batteria stessa.
I commenti sono chiusi.