Microsoft Silverlight scavalca Adobe Flash su Symbian

Microsoft Silverlight per Symbian Android Windows Phone 7
Microsoft ha deciso di dichiarare guerra alla tecnologia Adobe Flash anche nel settore degli smartphone per il quale è in procinto di presentare Silverlight per le piattaforme Windows Phone 7 e Symbian. Proprio la scorsa settimana, su uno dei siti appartenenti alla società di Steve Ballmer, era apparso per qualche ora il codice relativo alla tecnologia Microsoft creata appositamente per il sistema operativo supportato dalla Nokia. Adesso sono in molti gli sviluppatori che si aspettano una beta rilasciata proprio in occasione del MIX 10 di Las Vegas.

Secondo quanto riportato nel file readme della suddetta beta, Silverlight girerà sulla piattaforma Symbian60 5th Edition di Nokia, e sarà accompagnato sia da un ottimo motore runtime che da alcuni tool di sviluppo, ai quali si affiancheranno un emulatore per personal computer, alcune applicazioni d’esempio ed una documentazione per sviluppatori.
 
L’accordo di collaborazione tra la società madre dei Windows e quella produttrice di un operating system per dispositivi mobili completamente open source risale a due anni fa. Tuttavia secondo alcuni analisti il ritardo potrebbe essere semplicemente dovuto ad opportune scelte strategiche effettuate dalle aziende leader nel settore dell’Information Technology.
 
Ad ogni modo, se l’intenzione del colosso di Redmond è quello di contrastare la versione mobile di Flash Player, probabilmente quelle descritte non saranno le uniche piattaforme sulle quali debutterà la nuova tecnologia, probabilmente interessata anche ad Android.

Impostazioni privacy