Secondo quanto riferito da alcune fonti vicine alle aziende di Steve Ballmer e Mark Zuckerberg, i colossi informatici sarebbero in procinto di rafforzare ulteriormente la loro partnership, con il principale obiettivo di incrementare ed ottimizzare le ricerche effettuate attraverso Bing. L’idea di base è quella di consentire, all’algoritmo del famoso motore di ricerca, di sfruttare le opinioni espresse dagli utenti Facebook sulle proprio bacheche, in maniera tale da mostrare sempre i risultati più interessanti per tutti gli utenti del World Wide Web.
In questo modo sarebbe coinvolta, assolutamente in forma anonima, tutta l’utenza del celebre social network. L’operazione potrebbe quindi favorire la Microsoft rispetto al fortissimo concorrente Google. Basterebbe quindi semplicemente agire sul pulsante Mi Piace, affinchè una determinata pagina Internet assuma maggiore rilevanza tra i risultati di ricerca mostrati.
Chiaramente anche le due piattaforme avrebbero forti benefici, in particolar modo nel campo dell’advertising. Se tale operazione venisse confermata, sarebbe l’ennesimo attacco che la società dei Windows rivolge al colosso di Mountain View, soprattutto colpendolo attraverso il settore dei social network dove, la società del search engine, è certamente molto debole.
Il mondo dell’Information Technology rimane quindi in attesa, anche se alcuni esperti parlano di un accordo con esito positivo visto che il gigante di Redmond, non si è mai posto in una condizione di rivalità con Facebook.