Meglio Twitter o Facebook? Le statistiche sui social network nel 2011

twitter facebook social network 2011Twitter o Facebook? Quale dei due social network ha avuto la meglio nel corso del 2011? Ha vinto il portale social di micro blogging oppure il contenitore social di Mark Zuckerberg? Possiamo dire che, secondo le statistiche, entrambe le piattaforme sociali si sono fatte sentire parecchio nel corso dell’anno che sta per concludersi, ma dalle classifiche riportate in questi giorni in rete sembra proprio che è stato Twitter ad emergere particolarmente nel corso del 2011. Vediamo per quale motivo è successo questo.

Twitter ha superato Facebook per quanto riguarda il rilievo che il social network ha avuto sui media nazionali. In Italia per la maggior parte dei mesi del 2011 si è parlato maggiormente di Twitter che di Facebook, almeno relativamente ad una correlazione con i fatti strettamente legati all’attualità.
 
Infatti dobbiamo dire anche che Facebook è più utilizzato dagli utenti quotidianamente rispetto a quanto succede con il concorrente Twitter. Infatti sul portale blu vengono scritti quattro miliardi di contenuti ogni giorno, mentre sul sito di micro blogging sono 250 milioni i tweet inseriti ogni giorno.
 
Fatto sta che da gennaio a dicembre, esclusi febbraio ed aprile, sui media si è parlato più di Twitter che di Facebook. E la situazione non è cambiata nemmeno quando si è svolta la conferenza F8 che è stata l’occasione per la presentazione ufficiale della nuova timeline di Facebook.
 
Ciò che stupisce è inoltre l’assenza di argomenti di discussione relativi a Google Plus, il social network introdotto recentemente da Google. Il prodotto social di Mountain View, dopo il record di presenze iniziali, è stato abbandonato da tanti utenti.
 
Foto di Laughing Squid

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy