Mediamaster è un nuovo Web Service che permette a chi sottoscrive di uploadare la musica dal proprio disco rigido e ascoltarla online da qualunque altro computer. Una volta che avete copiato sul loro server la vostra musica, potete goderne in varie maniere: ascoltandola direttamente dal vostro account, attraverso un widget che potete integrare al vostro blog o social network preferito o attraverso una web radio che può essere letta da programmi come iTunes o Windows Media Player.
Caricare le canzoni non è molto difficile, anzi, può anche essere una semplice questione di Drag’n’Drop. E se ci sono, vengono trasmesse anche le immagini di copertina. Al momento, Mediamaster non pone limiti alla quantità di musica caricata nel proprio account, anche perchè oggi gli HD costano molto poco, però già pianificano di mettere un limite di 4GB, che comunque per un servizio gratuito è piuttosto comprensibile.
Chiaramente, qualche limitazione ci doveva pur essere per salvare gli autori dai “proiettili” delle case discografiche: una volta caricata, la musica non può essere più scaricata, solo trasmessa in streaming o cancellata. Guardato in prospettiva, il servizio pare nient’altro che una versione “personale” di Pandora.
Mediamaster è un progetto in grossa crescita, ed i suoi utenti si possono aspettare grosse novità entro il prossimo anno!